Giovanna Lattanzi

 

Ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio ”Alfredo Casella” de L’Aquila, dove si è brillantemente diplomata in violino nel 1988 sotto la guida del M° Fabio Cammarota.

Si è successivamente laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla didattica violinistica elementare.

Ha approfondito lo studio della prassi esecutiva barocca seguendo il corso di perfezionamento “Corso internazionale di musica antica” e il “Seminario di iconografia musicale e musicologia” tenutisi ad Urbino nel 1992.

Si è esibita in diverse formazioni cameristiche (quintetto Medea, insieme strumentale A. Vivaldi, quartetto Vezziano, quartetto Tetracordos, quintetto Ludos), in complessi orchestrali Sinfonici (Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Sulmonese, Orchestra Giovanile della Marsica) e in orchestre da camera (Orchestra giovanile Aquilana, I Philarmonici di Rieti).

Come componente dell’Insieme Strumentale Serafino Aquilano si è classificata al secondo posto nei concorsi “A.M.A. Calabria” 1993 e “Città di Stresa” 1994, mentre con il Gruppo strumentale della Cooperativa Cast Lirica, ha tenuto due tournée in Ungheria nelle città di Budapest, Berettyouifaul e Debrecen.

Si è specializzata sulle più innovative metodologie d’insegnamento del violino seguendo i corsi organizzati dal Centro di ricerca e sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole:

1) “Tecniche avanzate di studio del violino applicate ad un insegnamento elementare” tenuto dal M° Kurt Sassmannshaus docente alla Jullard school di Cincinnaty;

2) “Metodo di insegnamento del violino. Una psicodinamica globale” tenuto dal M° Peter de Leeuw.
Svolge un’intensa attività didattica come insegnante di Violino presso il “Centro Diffusione Musica” di Tivoli dall’ A.S. 1989/90 e nelle Scuole medie ad indirizzo musicale dall’ A.S. 1994/95. Attualmente è docente di ruolo presso l’Istituto comprensivo “A. Baccelli” di Tivoli.