PROPEDEUTICA MUSICALE
Corso rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. Questa è la fase più ricettiva sia per lo sviluppo dell’orecchio musicale che per l’apprendimento. Il corso di propedeutica rappresenta l’inizio di un percorso musicale finalizzato a valorizzare l’innata forza creativa. Attraverso il gioco si stimola la fantasia in un percorso che dagli elementi ritmici basilari porta alla conoscenza della note e degli strumenti propriamente detti come il pianoforte, la chitarra il violino ecc..
CORSO DI CANTO JUNIOR
Il corso è rivolto a tutti i ragazzi/e della fascia d’età tra gli 8 e i 12 anni che vogliono intraprendere lo studio del canto. Si tratta di un corso di propedeutica al canto moderno e affronta in maniera adeguata i principi fondamentali del canto (respirazione, intonazione, tecnica vocale e repertorio) accompagnando gradualmente il mutamento della voce nella sua naturale evoluzione.
PICCOLO LABORATORIO D’ARCHI
Corso di laboratorio per piccoli violinisti. Il corso è rivolto a tutti i bambini che hanno da poco intrapreso lo studio dello strumento ed è finalizzato a migliorare l’apprendimento attraverso l’ascolto e l’esecuzione di semplici brani di musica d’insieme.
ORCHESTRA “GLI ARCHI DEL CDM”
Corso di Laboratorio indirizzato agli studenti di violino, viola, violoncello e contrabbasso con l’obiettivo di svolgere un percorso didattico che affronti sia le problematiche specifiche degli strumenti ad arco sia quelle della musica d’insieme.
“CORO GIOVANILE DI TIVOLI”
Laboratorio di canto corale finalizzato alla formazione musicale e personale di ogni singolo ragazzo, soprattutto attraverso la cura della tecnica vocale che tiene conto del graduale mutamento della voce nella sua naturale evoluzione. La lettura dello spartito, la preparazione del repertorio che spazia dal classico, al sacro, al contemporaneo e la messa a punto definitiva a cura del Direttore Federico Biscione completano la formazione generale, individuale e di gruppo.
ARMONIA ED IMPROVVISAZIONE MUSICALE
Il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle capacità improvvisative. Fulcro centrale del percorso didattico è l’improvvisazione jazzistica, con possibilità di estensione ad altre tecniche di improvvisazione. Il corso ha come obiettivo di aiutare ad acquisire le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche per utilizzare l’improvvisazione come mezzo creativo.
TEORIA SOLFEGGIO E EAR TRAINING
Corso teorico-pratico volto all’apprendimento delle fondamentali basi della musica articolato in più livelli di studio e finalizzato alla conoscenza approfondita della teoria applicata ed al riconoscimento dell’armonia attraverso un ascolto mirato.
STORIA DELLA MUSICA
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di affrontare lo studio della storia per sostenere eventuali esami e a tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza della materia per esigenza personale. Si affrontano argomenti che partono dalle origini della musica ai tempi moderni.
View our YouTube videos Like on Facebook