Andrea Polinelli

 

Il suo fare musica nasce dall’incontro tra il suo suono e la cultura degli artisti con cui interagisce.
É tra i fondatori della “Fonderia delle Arti” di Roma dove tiene un corso sulla “Musica in relazione alla danza ed alle arti espressive”. Già docente di “Improvvisazione” e di “Analisi delle forme compositive ed improvvisative nel jazz” presso i conservatori italiani, attualmente insegna “Teoria Musicale per la Danza” e “Storia della Musica” presso il Liceo Coreutico “Giovanni Paolo II” di Roma. Promuove progetti dedicati alla “Improvvisazione fluida” e alla relazione tra composizione musicale codificata ed audiotattile. Oltre all’attività in Italia si è esibito in progetti speciali negli USA, in Brasile ed in Africa.

Studi
Si è diplomato presso il Conservatorio di Salerno in “Saxofono” e presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma in  “Jazz, Triennio”  (tesi sul legame tra jazz e danza), “Jazz Biennio”  (tesi sul rapporto tra la musica Eurocolta e quella Audiotattile basta sulla sua rielaborazione del Concerto per Clarinetto di Aaron Copland riscritto per orchestra jazz e elettronica live) e in “Didattica della Musica”  (tesi sul rapporto tra composizione ed improvvisazione nei procedimenti creativi per la didattica)

Didattica
É stato docente di “Tecniche d’Improvvisazione Musicale” presso il Conservatorio di Latina e docente dei corsi di “Analisi delle Forme Compositive e Performative del Jazz” e “Pre-Accademici di Jazz”  presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Rota” di Monopoli, Bari.
Attualmente é docente di “Teoria e Pratica Musicale per la Danza”  e di “Storia della Musica” presso il Liceo Coreutico Paritario “Giovanni Paolo II” di Roma e di “Educazione Musicale” presso la Scuola Media dello stesso istituto.
Presso il “City College of New York” ha tenuto lezioni sulla storia del jazz a Roma e seminari orchestrali presso la University of Southern Maine.
Ha svolto il ruolo di assistente ed interprete per i seminari italiani di Scott Reeves del CCNY, USA.
E’ stato docente di sax e big band per 6 anni presso la “St Louis Music Academy” e presso la “Università della Musica di Roma”

Progetti speciali
É autore e regista del film documentario “UN PASSO AVANTI”  (Helikonia, 2013)  
La storia di Roberta Escamilla Garrison come contributo alla relazione tra jazz e danza. Per tipologia di contenuti è un’opera unica e prima nel suo genere in Italia. E’ un lavoro in forma di interviste e visione di parti significative di performances riguardanti la danzatrice-coreografa americana R. E. Garrison con il contributo di tanti musicisti che hanno collaborato con lei nei suoi 35 anni di carriera italiana.
Ne risultano, non solo un’opera biografica, ma anche una serie di proposte di riflessione sul rapporto tra composizione ed improvvisazione e quali possano essere le implicazioni sostanzialmente audiotattili quando la musica improvvisata incontra il movimento.
É anche uno spaccato sul concetto di “performance”, termine spesso non compreso nella sua complessità, insufficiente nel volere  descrivere, in modo spesso purtroppo non documentato, il fare arte.
L’opera è impreziosita dall’amichevole partecipazione suonata di Jack Dejohnette leggenda vivente della batteria jazz americana. La presentazione negli USA è per il 20 Giugno 2014

Da gennaio a marzo 2014 ha collaborato con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma attraverso l’associazione “Pirimpumpara” dedicandosi alla musica per bambini dai zero ai tre anni come esecutore e collaboratore musicale presso l’asilo nido del carcere di Rebibbia a Roma.

Musica
Col pianista Antonio Magli porta nei Conservatori ed Università italiane il progetto “Da Copland a Robocopland” sulla relazione tra la musica euro colta e quella audiotattile. Sempre con Magli collabora col regista Stefano Landini autore del film “7/8″ (Il jazz al tempo del fascismo a Torino) col quale si é esibito presso il “Centro Sperimentale Nazionale di Cinematografia” a L’Aquila e dove tornerà a presentare il suo lavoro a Settembre 2014.
Collabora con i musicisti africani Laurent Digbeu (Costa D’Avorio) e Gabin Dabirè (Burkina Faso) col quale ha suonato in Costa D’Avorio (2010) ed al “NonSoleJazz Festival” di Trento (2011). Nell’estate 2009 ha fatto parte del quartetto Audi-Dorfman in due concerti a Porto Alegre, Brasile. Si è esibito negli USA ospite del Scott Reeves Quintet e con la Big Band di Diane Moser (2008-2004). Inoltre vanta collaborazioni con: Richard Galliano, Graham Haynes, Xavier Girotto, Chris Oberholtzer, Paolo Damiani e molti altri. Con la pianista Mariella Nardelli ha portato negli USA il repertorio “classico” del ‘900 eseguendo adattamenti per saxofono e pianoforte. Collabora col compositore Marcello Filotei in qualità di esecutore dei suoi lavori per sax, elettronica e movimento già presentati alla “Biennale di Venezia”;  col saxofonista Nicola Alesini ha realizzato il cd “Poliales Nicandre” dedicato alla “Improvvisazione fluida” per la “TRELUNE”. Dal 2013 collabora col settetto jazz “Horace Tapscott’s Dream” diretto da Lucia Ianniello.

Orchestre
Ha diretto e scritto composizioni originali ed arrangiamenti per:

  • “Orchestra Jazz del Conservatorio Santa Cecilia” di Roma;
  • “Diane Moser Big Band” New York, USA;
  • “Orchestra di Fiati” dell’Istituto Franci di Siena;
  • “Coro della Cattedrale Americana di Firenze”;
  • “Orchestra dei docenti” e “Orchestra Aperta” della “Fonderia delle Arti di Roma;
  • “St Louis Big Band” della St Louis Music College, Roma;
  • “Orchestra del CDM” di Tivoli, Roma;
  • “Orchestra Brassax” dell’ass Controchiave di Roma;
  • “Orchestra Antares” per gli spettacoli teatrali:  “E Se Giunone”, “Pianto della Madonna, da Jacopone”, “La Tana della Iena”, “Angiolina”, “Straniera” (in questa occasione ha diretto un ensemble di 52 elementi comprendenti: “Orchestra dell’Istituto Musicale Franci” di Siena coordinata dal M° Daniele Fusi, “Coro della Chiesa Americana di Firenze” coordinato dal M° Lucrezia Balatri. Solista ospite il M° Richard Galliano alla fisarmonica.

Ha scritto arrangiamenti per

  • “Orchestra Giovanile di Monte Mario”, Roma, diretta da Alfredo Santoloci attuale Direttore del Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Danza
É attivo con la danza dal 1991 collaborando, sia in live performance, sia con musica registrata, con Roberta Garrison, Roberta Gelpi, Simonetta Alessandri, Rossella Fiumi, Company Blu di Zerbey-Certini, Kurt Koegle, Benno Vorham.
É stato accompagnatore dei corsi di danza contemporanea presso il “Centro Mimma Testa” e lo “Ials” di Roma.
É stato per tre anni ospite del Contact Festival di Orvieto (Dir: Rossella Fiumi) dove ha realizzato, assieme a Roberta Garrison, il suo progetto “Moving Orchestra”: spazio aleatorio attivo tra orchestra e gruppo di danzatori.
Presso il Florence Dance Centre ha collaborato agli incontri di Contact Improvisation di Alessandra Palma Di Cesnola e Pietro Leccese.
Per l’organizzazione di MariaPia D’Orazi ha accompagnato il danzatore di buto Masaki Iwana in tournée in Italia.
Presso l’Accademia Nazionale di Danza ha collaborato ai corsi di composizione di Sandra Fuciarelli ed Elisabeth Sjostrom.
Attualmente insegna “Teoria Musicale per la Danza” e “Storia della Musica” presso il Liceo Coreutico “Giovanni Paolo II” di Roma e presso la “Fonderia delle Arti” di Roma tiene un corso sulla “Musica in relazione alla danza ed alle arti espressive”.

Musica per danza:
2012

  • “Musica nei Musei” cor: REGarrison, Alice Drudi;

2006

  • Lose yourself”  cor: Reginald Ray-Savage, USA;

2005

  • “Quiet Fire” con Luca Spagnoletti, cor: REGarrison;
  • “Suavis” con Luca Spagnoletti, cor Alice Drudi;
  • “Blue Dome” con Luca Spagnoletti, cor: Roberta Gelpi;
  • “Poetiche Connessioni”  cor: Roberta Gelpi;

2003

  • “Camera Chiara” cor: Alessandra Palma de Cesnola;
  • “White” cor: Masaki Iwana;

2002

  • “Clair, Obscur” (Il Marinaio, Pessoa) cor: Sara Marchesi;

2001

  • “Danze Cosmiche”  con Luigi Parravicini, cor: Simonetta Alesssandri;

2000

  • “PoPa Dances” con Luigi Parravicini, cor: Simonetta Alesssandri;
  • Studi per Canze Cosmiche”  cor: Simonetta Alesssandri;
  • Visibilità”  cor: Roberta Gelpi;

1999

  • “Solo Suoni e Gesti” cor: Simonetta Alesssandri;
  • “Improvviso salto nel sogno”  cor: Simonetta Alesssandri;

1998

  • “Lowly God”  cor: Masaki Iwana;
  • “Salomé”  cor: Masaki Iwana;
  • “Rites for the Matters at Hand”  cor: Simonetta Alessandri, Lynn Swanson;

1991

  • “Ali di Lilith”  cor: Anna Cuocolo.

Teatro
Dal ’92 ha realizzato più di 14 lavori con il regista teatrale parigino Hervè Ducroux la maggior parte incentrati sull’uso di musica e danza lavorando su testi di Foissy, Pirandello, Loriot, Goldoni, Moliere, Jacopone da Todi, Maraini, Camus ed altri.
É stato compositore e accompagnatore per i laboratori teatrali del Teatro di Roma 1997 e 2001.
Nel 1996  si é esibito con le sue musiche per i “readings” al Teatro Argentina, Roma come solista e direttore  dell’orchestra “Brassax”.

Video
Oltre ad essere autore e regista del film-documentario “Un passo Avanti”: la biografia della coreografa americana Roberta Garrison ed il rapporto tra jazz-danza, ha composto ed eseguito la musica per i cortometraggi:

  • “La Fermata” (2011) e “Una Cosa Che Devi Sapere” (2012) di Antonio Verde;
  • “Promiseland” di Renato Montesarchio (2012);
  • “Ovulatore” e “Professione Escort” di Renato Montesarchio (2012) documentari per RAI 3 TV;
  • “Fili di Carta” di Sara Marchesi (1998).

Official site