Alessandro Incagnoli

 

Nato a Roma, ha studiato con i Maestri Luigi Chiapperino, e Giorgio Ravenna al Conservatorio di S. Cecilia. Si è diplomato al Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli, perfezionandosi inoltre strumentalmente con il Maestro Luca Signorini. Ha frequentato la scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, partecipando alle Master Class dei Maestri Zvika Litvak e Mario Brunello.

E’ stato membro dei Solisti Teatini con cui ha svolto una tourneé a Londra suonando alla Basilica di S. Martin in the Fields e alla Blackheath Concert Halls, ottenendo ottimi consensi, e del Concentus Musicus ltaliae, con cui ha svolto una rilevante attività cameristica. Ha suonato inoltre con varie istituzioni quali la Giuseppe Tartini, G. Carissimi, l’AGIMUS, l’Arts Academy, l’Accademia Americana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il “Club Orpheus”, e l’Orchestra del Rivafestival. Ha collaborato con il Centro di Produzione TV di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e la “Roma Sinfonietta”.

E’ attualmente membro del “Quartetto d’archi di Roma” e del “Trio Jansa”; svolge attività concertistica con varie Associazioni Musicali. E’ docente di Violoncello e Teoria Musicale al Centro Diffusione Musica di Tivoli.