Mercoledì 21 gennaio 2015 ore 18.30
Incontro di presentazione del corso di
Informatica musicale
Obiettivo del corso
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire informazioni tecniche e pratiche
a chiunque abbia voglia di scrivere o trascrivere musica di ogni genere
e per qualsiasi strumento musicale, utilizzando il programma FINALE
Cos’è Finale…
Finale è il miglior software del settore a livello mondiale di notazione musicale. Qualsiasi spartito musicale troviamo nella rete o sui libri probabilmente è stato creato grazie a questo programma. Finale aiuta il coro a cantare, la banda a marciare, gli studenti ad imparare e le orchestre ad aumentare il livello di coesione nelle esecuzioni. Ciò che rende unico Finale è la sua capacità di creare qualsiasi cosa sulla pagina stampata e consente di produrre dei lavori altamente professionali.
Mentre altri programmi ci danno delle impostazioni di visualizzazione e stampa, Finale ci offre una completa libertà e flessibilità. I musicisti di tutto il mondo si affidano a Finale per creare, modificare, ascoltare, stampare e pubblicare la più ampia varietà di partiture musicali. Finale offre anche una riproduzione di musica incredibilmente realistica e più modi per condividere la musica con gli altri.
…ed a chi si rivolge
Il corso di informatica musicale è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della musica utilizzando il computer, e più specificamente a musicisti, autori, compositori, cantautori o altre figure del settore che intendono approfondire le proprie conoscenze in questo campo o che semplicemente vogliono scrivere la propria musica su un pentagramma per depositarla alla Siae.
Termini informatici come midi, campionamento, filtri analogici e digitali, arrangers, files wav, aiff e mp3 sono entrati nel linguaggio comune di chi usufruisce della musica di ogni genere: tuttavia spesso non si comprende a fondo il significato di queste definizioni, né si possiedono con chiarezza le capacità per sfruttare appieno le potenzialità dei singoli software e file. Durante il corso si affronteranno anche alcuni tra questi nuovi termini proprio per “creare confidenza” con il linguaggio, l’utilizzo e le facoltà delle tante risorse informatiche che generano, elaborano, trasformano, codificano i suoni.
View our YouTube videos Like on Facebook